LegnoPasqua

Tag decorative di Pasqua in legno con il Dremel MotoSaw

posted by Giulia Cimitan marzo 18, 2016 2 Comments
decorazioni in legno per Pasqua con il traforo Dremel MotoSaw

L’albero di Pasqua è sempre stata una cosa che non mi apparteneva (forse complice anche il fatto che da quando sono abbastanza “adulta” per pensare di farlo ho sempre avuto gatti in casa, però quest’anno ho messo il solito rametto di fiori di pesco in salotto e mi è venuta voglia di decorarlo. Ma come lo decoro? Sicuramente non con quei pulcini sintetici giallo radioattivo che per ignote ragioni sembrano spopolare ormai da prima che io nascessi (non me ne volere se ti piacciono)!

Se hai letto qualche mio post, saprai che amo le tag, le faccio spesso (queste sono le mie preferite) e le metterei ovunque. Quindi quando cercando ispirazioni su come decorare i rami pasquali ho visto questo post, non ho avuto dubbi sul fatto che avrei piazzato qualche tag anche sui fiori di pesco.

Ho deciso però di non farle di carta, ma di legno, con la stessa tecnica che avevo usato – per chi mi ha visto – al workshop pasquale a Mondo Creativo: Dremel MotoSaw, dei ritagli di carta da regalo e un po’ di colla. Una tag si fa in massimo 5 minuti: a conti fatti nel tempo in cui tiro fuori la BigShot, i cartoncini, i timbri, le fustelle…e poi quando ho finito rimetto a posto tutto, ci metto uguale a farle di legno.

decorazioni in legno per Pasqua con il traforo Dremel MotoSaw

Come creare delle tag in legno con il Dremel MotoSaw:

Questo è uno di quei progetti di sicuro effetto ma velocissimi da realizzare, e che permettono di usare i ritagli di legno che ogni volta non si vogliono mai buttare via.

Che cosa serve:
– ritagli di compensato da 4mm,
– traforo (io il Dremel MotoSaw),
– carta vetrata a grana fine (io 240),
– colla vinilica o Mod Podge,
– ritagli di carta da regalo o da scrapbooking,
– forbici a punta fine o fustellatore,
– matita e righello,
– trapano (io il Dremel 3000 con punta per forare),
– spago

decorazioni in legno per Pasqua con il traforo Dremel MotoSaw

compra attrezzi Dremel su Amazon.it

Come si fa:
Con matita e righello, disegna la sagoma di alcune tag sui ritagli di compensato. Taglia le tag con il traforo, e con la carta vetrata leviga bene bordi e superficie. Pratica poi un foro al centro e vicino al bordo superiore.

Riporta la stessa sagoma sul retro di un ritaglio di carta da regalo, e fustellane il centro. Se non hai un fustellatore o la BigShot puoi disegnare una sagoma pasquale sul retro, ad esempio un coniglietto, e ritagliarla con delle forbici a punta molto fine.
Dopo aver spalmato la superficie della tag di colla, fai aderire bene la sagoma di carta eliminando eventuali bolle d’aria. Fai asciugare e aggiungi un pezzo di spago nel foro della tag.

Puoi creare una tag abbinata con il negativo della sagoma fustellata, oppure fustellare un cartoncino spesso o un pezzo di acetato da usare come stencil fai da te.

Se anche tu, come me finora, non fai l’albero di Pasqua, puoi usare le tag per accompagnare dei regalini pasquali, o anche come segnaposto originale 🙂

decorazioni in legno per Pasqua con il traforo Dremel MotoSaw

Materiali con cui potresti realizzare le creazioni di questo post:

         

You may also like

2 Comments

Francesca marzo 25, 2016 at 16:09

Bellisima idea, soprattutto mi piace che tu le abbia fatte in legno (prima o poi mi munirò di strumenti adatti e a quel punto sarà un ripescare tuoi post e copiare a tutto spiano 😉 ).
Continuo ad avere problemi a lasciare commenti, spero questa sia la volta buona anche perchè volevo farti tanti tanti auguri di buona Pasqua!!!

Reply
Giulia Cimitan aprile 9, 2016 at 08:08

Caspita, questo problema dei commenti mi sta iniziando ad angosciare perché non riesco a riprodurlo con nessuno dei miei computer né da casa né da lavoro 🙁
Però sono felice che le tag ti piacciano, io metterei legno ovunque! Spero tu abbia passato una buona Pasqua visto che ormai è tardi per gli auguri, ti mando un bacione!

Reply

Lascia un commento:

Leggi articolo precedente:
riciclo creativo lego - idee regalo festa del papà
Festa del papà: regali di riciclo creativo con Lego, tastiere e vinili

Sabato sarà la festa del papà, e questo nonostante passino gli anni mi fa pensare sempre a due cose: la...

Chiudi