BambiniNatale

Calendario dell’Avvento con la teglia per i muffin e altre idee di Natale

posted by Giulia Cimitan novembre 18, 2016 10 Comments
calendario dell'Avvento con la teglia per i muffin

Parlavo di tradizioni l’altro giorno nel primo post di Briciole di Natale.
E mi piacerebbe sapere un po’ quali sono le immagini o le tradizioni del vostro Natale.

Se mi chiedessero di citare la prima scena che mi viene in mente di un film natalizio della mia infanzia, sarebbe quella breve sequenza di fotogrammi che in Mamma ho Perso l’Aereo mostrava ogni tanto l’apertura di una finestrella del calendario dell’Avvento, in modo da scandire i giorni.
(Ok, forse mi verrebbe prima la celebre “Kevin non c’è”, ma parlo di scene tradizionalmente significative).

Tranquilli se non capite di cosa sto parlando, devo ancora trovare qualcun altro che ricordi questa cosa oltre a me, ma forse mi è rimasta in mente a causa della mia fissa per i calendari dell’Avvento. Come ormai sapete, è uno dei miei rituali del Natale.
L’anno scorso fare quello a forma di albero di legno con i secchielli di metallo è stata la concretizzazione di un sogno, ma Mr.P. è rimasto lievemente turbato dallo spazio che occupa nel nostro appartamento di 70mq, per cui quest’anno volevo un’idea diversa, originale ma non troppo ingombrante, e soprattutto in qualche modo riutilizzabile.
Confesso una cosa: ci sono calendari d’Avvento stupendi in carta e cartoncino, ma mi dà un po’ di pena lavorarci tanto per poi vederli finire nel cestino.

Per cui eccolo qui:

Il calendario dell’Avvento con la teglia per i Muffin!

Su Amazon è pieno di teglie per mini muffin che – guarda caso – hanno giusto 24 fori. E quando arriva Natale vi rimane la teglia, che è un vero e proprio regalo (poi volendo l’anno prossimo la lavate bene e lo rifate).

calendario dell'Avvento con la teglia per i muffin

Questo progetto fa parte della collezione di 24 progetti natalizi che ho curato per Pam Panorama, e potete trovare il tutorial in questa pagina.
Come vi avevo anticipato, usciranno 3 fai da te natalizi alla settimana fino a Natale, più altri 6 nelle due settimane successive (3 per Capodanno e 3 per la Befana), per cui vi terrò compagnia per un po’ ^^

Assieme al calendario dell’Avvento, altri due progetti molto semplici che celebrano la lentezza e le tradizioni del Natale.

Fiocchi di neve con legnetti di recupero

Questa decorazione natalizia celebra un po’ il momento delle passeggiate della domenica pomeriggio a novembre-dicembre. Con la sciarpa fino al naso, le guance rosse per il freddo e magari le caldarroste in mano. Da piccola mi portavo sempre a casa qualcosa: castagne selvatiche, pigne, legnetti.

Ed è bello poi usare queste cose per creare addobbi o regali che sanno di nordico e country: questi fiocchi di neve li ho pensati per l’albero o per decorare un pacchetto, ma anche appesi ad un sacchettino di biscotti homemade sarebbero perfetti.

Addobbi natalizi - fiocchi di neve con legnetti di recupero

Ghirlanda di Natale con scorzette d’arancia essiccate

E per finire l’ultima tradizione di oggi è l’odore di arancia che si sentiva entrando in casa di mia nonna, che metteva sempre delle scorze d’arancia a seccare sulla stufa. Io le ho seccate al forno, ma l’odore e l’atmosfera che creano in casa è sempre quella.

Al posto della classica ghirlanda di pop-corn, una versione più profumata da fare non solo con l’arancia ma anche con agrumi misti, per accontentare anche mio papà che ogni anno insiste per appendere un orripilante mandarino di plastica all’albero di Natale sostenendo che porta prosperità.

Anche di questi due progetti trovate il tutorial nella sezione di idee natalizie del sito di Pam Panorama.

Se realizzate uno dei miei progetti natalizi, ricordatevi di taggarlo come #BricioleDiNatale su Instagram, per partecipare alla mia gallery finale 🙂

collana di Natale con scorze di arancia essiccate

         

You may also like

10 Comments

Patrizia Leonardi novembre 18, 2016 at 15:14

Bellissime idee molto green complimenti!!

Reply
Giulia Cimitan novembre 20, 2016 at 17:48

Grazie 🙂 E’ vero, non avevo considerato che oltre ad essere 3 creazioni che per motivi diversi sono “tradizionali”, sono anche 3 idee green ^^

Reply
Sara Morini novembre 19, 2016 at 10:43

Sono tutte idee stupende e…. ANCHE IO MI RICORDO LE SCENE DEL CALENDARIO DI MAMMA HO PERSO L’AEREO!!! Adoro quel film!! E adoro lo spirito natalizio che si sente in tutto il film..
Il calendario dell’avvento con la teglia dei mini muffin è una trovata geniale!!

Reply
Giulia Cimitan novembre 20, 2016 at 17:41

Davvero?? Ti adoro! Di solito tutti mi guardano strabuzzando gli occhi quando lo dico 😀
E anche io amo quel film: ogni anno lo rivedo, assieme a Love Actually e a un altro film squisitamente anni ’80 che adoro (si chiama Un Natale Esplosivo, ora se conosci anche questo vengo lì a baciarti ;p).

Reply
Sara Morini novembre 21, 2016 at 13:48

Ma è quello di quel pazzo papà che vuole illuminare la casa con millemila lucine di Natale??!??!? No perchè se è quello TI ASPETTOOOOOOO!!! Ahahahahahhah non ci credo..non ci credoooo!!!

Reply
Giulia Cimitan novembre 21, 2016 at 21:31

Ahahahah oddio è luiiiii!!!! È incredibile, non so come tu lo conosca, sono incredula!! Strabuzzano tutti gli occhi quando lo nomino!!! 😀 Ok, vado a comprare un biglietto del treno, ahahhahah 😀

Reply
stravagaria novembre 19, 2016 at 18:21

Il calendario con la teglia mi piace da pazzi! Lo faccio sicuramente appena trovo la teglia 😉

Reply
Giulia Cimitan novembre 20, 2016 at 17:34

Io l’ho presa su Amazon, da 24 fori non la trovavo da nessuna parte, ma magari hai più fortuna o nella tua zona hai negozi più forniti 😉

Reply
elisabettafvg novembre 23, 2016 at 15:18

Geniale! Idea giusta per Beta-figlia, amante e cuoca provetta dei muffins!!! Ama anche i puzzles e quindi…all’interno metterò alcuni pezzi di uno nuovo.il resto a Natale ! Genialata.Un abbraccione per la tua splendida idea.

Reply
Giulia Cimitan dicembre 5, 2016 at 13:34

Bellissima l’idea del calendario dell’Avvento con il puzzle! Quest’anno ne ho viste un po’ di carine, l’anno prossimo quasi quasi lo faccio ^^
Questi muffin vengono belli piccini quindi sono anche super veloci da fare. Felice di averti ispirata, un bacio!

Reply

Lascia un commento:

Leggi articolo precedente:
L'artigiano in fiera - rassegna internazionale dell'artigianato
L’Artigiano in Fiera: dal 3 all’11 dicembre a Milano la grande rassegna internazionale sull’artigianato

Siamo nel pieno del periodo più intenso dell’anno: tra preparativi natalizi, fiere ed eventi l’adrenalina è a mille e pur...

Chiudi