NataleRiciclo creativo

Nasi di renna in barattolo – riciclo creativo di Natale

posted by Giulia Cimitan dicembre 7, 2016 2 Comments
idee fai da te per Natale - nasi di renna in vasetto

Alzi la mano chi, mangiando i confetti colorati, non lascia per ultimi quelli marroni. Ok, forse lasciarli proprio per ultimi è eccessivo (anche se io lo faccio) ma diciamocelo: non sono simpatici a nessuno, in primis perché non hanno senso visto che il cioccolato è già marrone.

Nel progetto di riciclo creativo natalizio realizzato in collaborazione con Althea Sughi che vi mostro oggi, invece, vi serviranno proprio dei confetti marroni. Per la precisione un bel sacchetto di confetti marroni e una manciatina di confetti rossi, a seconda di quanti pensierini volete realizzare.
Potete usare le nocciole ricoperte di cioccolato (le mie preferite), le scorzette d’arancia, oppure comprare un sacchetto di confetti multicolor (con gli arachidi dentro oppure senza) e sacrificarvi a mangiare tutti i colori tranne rosso e marrone.
So che quest’ultima opzione è allettante.
Comunque, qualsiasi tipo di confetto purché sia il più tondeggiante possibile.

idee fai da te per Natale - nasi di renna in vasetto

Riciclo dei vasetti del sugo – nasi di renna in barattolo

L’ispirazione mi è venuta, come spesso accade cercando delle idee regalo last minute veloci e simpatiche su Pinterest. Siamo ancora in tempo per i pensierini per le colleghe, o per i cadeau della cena di Natale con gli amici. Ma anche se siete super organizzate e avete già compilato la lista dei regali, ci sarà sicuramente quell’amica che non avevate contemplato o la vicina di casa che suona inaspettatamente per fare gli auguri.
Allora perché non approfittarne per riciclare qualcosa che tutti abbiamo in casa e normalmente buttiamo, come i vasetti di vetro dei sughi?

Che cosa serve:

  • vasetti monoporzione Althea Sughi vuoti
  • confetti tondi marroni e rossi
  • etichette natalizie (alla fine del post vi spiego come averle uguali alle mie)
  • spago o nastrini natalizi a piacere
  • forbici
  • penne colorate e perforatore (opzionali)

Come si fa:
Rimuovete l’etichetta dal vasetto del sugo (non è incollata ma è una pellicola di plastica, per cui è facile) e riempitelo fino all’orlo di cioccolatini marroni mettendone solamente uno rosso (il naso di Rudolph), avendo cura di metterlo in una posizione ben visibile.
Decorate il tappo con l’etichetta natalizia che indichi il contenuto, ovvero i nasi di renna, e chiudete il barattolo.
Completate con un nastrino natalizio annodato intorno al collo del vasetto e con una targhetta di auguri.

Wonder Vasetto di Althea Sughi - nasi di renna in barattolo

Pronti per una scorpacciata di nasi di renna?

Questa idea fa parte del progetto “Wonder Vasetto” di Althea Sughi, che vuole incentivare il riuso dei vasetti vuoti trasformandoli in creazioni natalizie.
Vi piace questa idea e vi piacciono le etichette che ho usato? Comprando un sugo Althea e inviando via mail una foto dello scontrino potete ricevere a casa un set di etichette come le mie oppure con fantasie diverse: trovate i dettagli e le foto di tutte le etichette disponibili sul sito.

Se invece volete riciclare solo i coperchi per creare delle originali palline di Natale, date un’occhiata alle idee dell’anno scorso.

nasi di renna in barattolo

         

You may also like

2 Comments

stravagaria dicembre 10, 2016 at 09:38

A casa ho uno scaffale pieno di vasetti vuoti, accuratamente lavati e pronti a tutto ? Li uso per i miei bottoni, per le perle, per qualsiasi cosa inclusi questi progetti super carini che ora vado a vedere nel dettaglio. Coi nasi di renne qui siamo messi male… non ne rimangono mai di nessun colore ma posso nasconderlo dietro ai vasetti ? Bacioni

Reply
Giulia Cimitan dicembre 12, 2016 at 13:14

Sono utilissimi, anche io li conservo (soprattutto le forme che mi piacciono, in particolare quelli da marmellata con la bocca larga oppure quelli a forma di bottiglietta tipo questi).
Ahahah i miei nasi sono durati per il tempo delle foto e della pubblicazione del progetto, sei in buona compagnia 😀

Reply

Lascia un commento:

Leggi articolo precedente:
tag di Natale in legno con Dremel MotoSaw
Tag chiudipacco in legno per Natale

Se anche voi come me fate ricerche compulsive su Pinterest, è molto probabile che tra le idee natalizie prima o poi...

Chiudi